DORIAN GRAY
V I D E O

PRESENTATION

IT

“Il Ritratto di Dorian Gray” diventa un’originale esperienza teatrale per gli studenti. Un racconto basato su un “paesaggio sonoro” immersivo grazie all’utilizzo delle cuffie “silent system”
AZIONE TEATRALE PER STUDENTI
Dimenticate gli studenti a sedere sulle poltroncine per assistere a uno spettacolo, magari un “classico” della letteratura che stanno studiando su banchi di scuola. È il teatro che prende per mano le ragazze e i ragazzi, fa vivere loro un’esperienza coinvolgente fra gli angoli e i meandri più “segreti” del Politeama. Cuffie alle orecchie e via, di stanza in stanza, sulle tracce di Dorian Gray e Sybil Vane, protagonisti di una tormentata storia d’amore raccontata nella prima parte del capolavoro di Oscar Wilde.

Capolavori dietro le Quinte” propone un approccio partecipativo e immersivo per far vivere agli studenti l’esperienza del teatro in modo originale. Dopo la sua ultima ristrutturazione, il Politeama ha reso accessibile al piano superiore un percorso di stanze comunicanti, dove la prossimità alla platea evoca tutto ciò che succede in teatro prima di entrare in scena. In questo spazio particolare saranno allestite delle azioni teatrali itineranti di circa 30 minuti, immaginate come “il dietro le quinte” di uno spettacolo. Esperienze che coinvolgono attori e performer professionisti e sono rivolte a singoli gruppi-classe, guidati dagli insegnanti. La prima tappa di questo progetto è dedicata al capolavoro di Oscar Wilde “Il Ritratto di Dorian Gray” ed in particolare al suo incontro con Sybil Vane, l’attrice di cui Dorian Gray si innamora e disamora vedendola recitare in “Romeo e Giulietta”.

In questo progetto la messinscena è curata dalla compagnia Tpo, una delle eccellenze pratesi nel teatro per i giovani e conosciuta per gli spettacoli basati sulla contaminazione tra i linguaggi. Per raccontare di Dorian Gray e Sybil Vane, la compagnia ha creato una narrazione basata su un “paesaggio sonoro” reso immersivo grazie all’utilizzo delle cuffie “silent system”. Un modello diverso di fruizione dei luoghi di spettacolo, più interattiva e coinvolgente mediante gli ausili della tecnologia.

Del resto, chi non vorrebbe vedere cosa c’è dietro al palcoscenico o sopra la galleria? Si può aiutare i giovani ad appassionarsi al teatro vivendone gli spazi da un’angolazione diversa? Lo si può fare attraverso un capolavoro della letteratura che venga “vissuto” partecipando a un’azione teatrale itinerante.

Repliche scolastiche per le scuole superiori di primo e secondo grado

CREDITS

compagnia TPO
rassegna “CAPOLAVORI DIETRO LE QUINTE"
  • direzione artistica Compagnia TPO
  • con Běla Dobiášová
  • voci narranti Filippo Baglioni e Diletta Lombardi