slide 4
EX FABRICA RAGAZZI

TANABATA

RACCONTI IN GIARDINO

Tanabata 七夕
Tanabata (settima notte), conosciuta anche come Festa delle stelle, celebra la romantica storia dei due giovani giapponesi Orihime e Hikoboshi, rappresentati dalle stelle Vega e Altair. La compagnia dedica uno spettacolo a questa cerimonia con una serie di racconti musicati da Francesco Fanciullacci da ascoltare in 5 puntate in cuffie sylent play. I bambini alla fine dei racconto potranno legare i loro Tanzaku (messaggi scritti su foglietti colorati) ai rami degli alberi di bambu. Il 7 luglio la festa del Tanabata si conclude bruciando i Tanzaku. Da 4 anni in su.

Tanzaku per il Tanabata
desideri di carta nella notte delle Stelle

Cosa sono i tanzaku? A partire dalla fine del mese di Giugno fino a Luglio il Giappone si riempie di Tanzaku. Appesi ad alberi, a rametti di bambù, lasciati sventolare nei giardini dei templi o addirittura alle finestre, sono i desideri di carta che vengono affidati al vento della notte delle stelle.

Tradizionalmente, i tanzaku venivano realizzati in 5 colori differenti, ciascuno dei quali rimanda ad uno dei 5 elementi . Gli elementi sono l’acqua, il fuoco, il legno, la terra e il metallo cui corrispondono nero, rosso, blu, giallo e bianco.

Nero | Per migliorare le proprie abilità mentali.
Rosso | Quando si desidera qualcosa collegato alla propria famiglia, antenati o semplicemente per dire grazie.
Blu | Per un desiderio di tranquillità e fiducia e un generale miglioramento di sé.
Giallo | Il colore dell’amicizia, spesso usato anche in ambito amoroso.
Bianco | Il colore della  tenacia. Se si è a due passi dal successo in qualcosa è proprio il colore giusto da usare.

Ciascuno di questi colori ha un significato ben preciso, e lo si dovrebbe scegliere in base al tipo di desiderio che si sta per esprimere. Scegliere il colore adatto farà in modo che il vostro desiderio si realizzi più facilmente! Nella serata del 07 di luglio tutti i tanzaku presenti in giardino saranno bruciati in un braciere, inviando in cielo i desideri scritti nei foglietti colorati, in omaggio alla cerimonia del Tanabata giapponese!

Prato, ex Fabrica 23
EX FABRICA BAMBINI

dal mercoledì al sabato alle 19.30