slide 1
EX FABRICA / PRATOESTATE 2015

POECITY


Fulmini, Rondine e Colibrì

Il progetto Fulmini, Rondine e Colibrì nasce dalla collaborazione tra le Edizioni Kolibris e l'associazione culturale Altroteatro: coniugando parola e musica, gesto e recitazione, ci si propone di stimolare l’interesse e la curiosità degli spettatori, per avvicinarli con naturalezza e spontaneità alla poesia contemporanea, spesso considerata un genere letterario di “nicchia” soltanto perché poco conosciuto e spesso proposto con modalità accademiche, che poco si confanno alla natura stessa della parola poetica. Fulmini, Rondini e Colibrì vuole invece conquistare con la stessa energia e lo stesso coinvolgimento che ogni grande poeta impiega nella stesura della sua opera.
Fra i numerosi autori finora pubblicati da Kolibris, sono stati scelti quelli che utilizzano modalità espressive più dirette e comunicative nell'affrontare temi universali e condivisi, tracciando un percorso geografico e culturale che si dipana tra Italia, Austria e Portogallo, Francia e Irlanda e Romania, per arrivare fino in Argentina e in Nuova Zelanda. Ai poeti più noti e apprezzati, le cui voci sono già fortemente consolidate, sono stati affiancati alcuni tra i più giovani, già apprezzati e riconosciuti per il loro valore e la loro autenticità espressiva.
Ana Luísa Amaral e Nuno Júdice sono due tra i migliori poeti portoghesi contemporanei, Golgona Angel e Jorge Reis-Sá sono due tra i talenti più promettenti delle successive generazioni.
Pubblicato da Gallimard, Guy Goffette è una delle voci più importanti della poesia francese e contemporanea.
Le voci di Carmen Bugan (Romania) e Rose Ausländer (Austria) ci permetteranno di sfiorare alcune tematiche sociali che ci stanno a cuore, mostrando come la poesia possa costituire una preziosa fonte di condivisione di esperienze che affondano le proprie radici nella nostra storia collettiva. Figlia di Jon Bugan, arrestato e incarcerato per dieci anni per aver manifestato contro il regime di Ceaușescu, Carmen Bugan, che oggi vive a Parigi, fu costretta all’esilio negli Stati Uniti, dove ha adottato l’inglese come lingua della sua espressione artistica e ha iniziato a narrare, in versi e in prosa, l’esperienza di un’infanzia vissuta sotto l’occhio della Polizia Segreta. Nata nella comunità ebraica di lingua tedesca di Czernowitz, Bukowina, Rose Ausländer ha invece vissuto entrambe le guerre ed si è sottratta alle persecuzioni naziste vivendo in clandestinità, per poi intraprendere un’esistenza esule e riversare in poesia la profondità e la ricchezza della propria esperienza. Sia Carmen Bugan che Rose Ausländer affrontano inoltre con naturalezza il complesso tema della definizione di una identità individuale.
Bill Manhire e Harry Ricketts sono due tra le voci maggiormente riconosciute nel panorama della poesia neozelandese contemporanea. Più classico e letterario il primo, ironico e dissacrante il secondo, entrambi vedono nella lingua poetica una possibilità di comunicazione e di dialogo intorno a tematiche condivise e problematiche collettive. Tamara Kamenszain è una delle poetesse argentine più note e amate sia dal pubblico che dalla critica: in L’eco di mia madre affronta con naturalezza il tema del distacco, con una lingua limpida e un pathos che dilata la percezione del dolore individuale, rendendolo universale e condiviso.
Chiara De Luca è poetessa, narratrice, traduttrice da inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese, oltre che fondatrice delle Edizioni Kolibris.
Edizioni Kolibris è una casa editrice nata nel 2008 con l’intento di tradurre, promuovere e diffondere la migliore poesia straniera contemporanea, cercando nuovi modi per avvicinare la poesia a un pubblico sempre più vasto di lettori al di fuori della cerchia degli specialisti e degli addetti ai lavori. Nei primi anni di attività abbiamo avviato oltre venti collane di poesia straniera, ciascuna delle quali dedicata a un paese europeo o extraeuropeo, pubblicando oltre cento titoli di poesia. Nel corso degli anni abbiamo inoltre organizzato seminari di scrittura e corsi di traduzione letteraria, reading poetici, incontri e presentazioni di libri e diversi nostri autori hanno partecipato ai festival poetici e letterari italiani più accreditati.
L’Associazione culturale Altroteatro, costituitasi a Firenze nel 1999 per iniziativa di Antonello Nave, opera sia nell’ambito del teatro-educazione (con un laboratorio teatrale attivo dal 1992 nel liceo classico F. Cicognini di Prato) che come compagnia teatrale di base, con l’intento di proporre, in piena autonomia progettuale, soprattutto autori della letteratura novecentesca (Pavese, Anne Sexton, Amelia Rosselli, Rocco Scotellaro), oltre che tematiche di impegno e di testimonianza civile.