[…]
Da quando Massimo Barzagli ha iniziato a collaborare con Luisa
Cortesi,la performance,che presiedeva,sia pur in forma privata,alla
nascita delle sue precedenti opere pittoriche tende ad esplicitarsi.
L’esperienza coreografica della danzatrice e la recente
utilizzazione di fondi preesistenti accuratamente campionati dall’artista
danno vita ad opere complesse in bilico tra pittura, danza,fotografia
e video.
Trasformando lo spazio della tela in luogo di un evento,la danza
sembra presentificare au rebours il lavoro preparatorio delle
pose che originano l’immagine pittorica […]
da Saretto Cincinelli, Moto a Luogo ed. Gli Ori.
[…]
Since Massimo Barzagli began collaborating with Luisa Cortesi,
the performances he presided over , even in private form, at the
birth of his earlier painted works, has tended to become explicit.
The choreographic experience of the dancer and the recent utilization
of pre-existing backgrounds accurately sampled by the artist give
life to complex works that exist somewhere amid painting, dance,
photography and video. Transforming the space of the canvas into
the location of an event, the dance seems to make present au rebours
the preparatory work of the poses that are basis of the painted
image […]
Saretto Cincinelli “moto a luogo”
|